Sembra che tu stia utilizzando un browser non supportato. Aggiorna il tuo browser a Chrome o Firefox per una completa esperienza del sito Web NUK.
Tiralatte

Tiralatte

  1. NUK Nature Sense Set Allattamento con Temperature Control
    NUK Nature Sense Set Allattamento con Temperature Control
    Prezzo
    74,99 €
  2. Tiralatte elettrico doppio NUK Nature Sense
    Tiralatte elettrico doppio NUK Nature Sense
  3. Tiralatte elettrico NUK Nature Sense
    Tiralatte elettrico NUK Nature Sense

Tiralatte: pratici aiuti per l'allattamento per la vita di tutti i giorni da mamma

Nutrire il tuo piccolo tesoro con il latte materno gli fornisce i nutrienti più importanti per una crescita sana. Ma non tutte le situazioni ti permettono di sederti e allattare il tuo bambino in modo rilassato. In questi casi, un tiralatte è un prezioso aiuto per l'allattamento al seno. Un motivo comune per utilizzare un tiralatte è tornare a lavorare presto. Se desideri tornare al lavoro il prima possibile dopo il parto, ma non vuoi privare il tuo bambino di prezioso latte materno, puoi utilizzare un tiralatte per le razioni giornaliere di latte materno. Vale anche la pena usare un tiralatte se si verificano problemi di salute, come infiammazioni al seno causate dall'allattamento o da frequenti ingorghi mammari. È quindi possibile utilizzare un tiralatte per estrarre delicatamente il latte materno, alleviando così i sintomi.

In altri casi, l'uso di un tiralatte non è solo pratico ma anche indispensabile. I bambini prematuri, ad esempio, sono spesso troppo deboli per succhiare da soli abbastanza latte materno dal seno. Tuttavia, poiché i nutrienti contenuti nel latte materno sono molto importanti per il sano sviluppo del bambino prematuro, il latte materno può essere ottenuto tramite il tiralatte e somministrato al tuo bambino con un biberon.

Trova il tiralatte adatto a te: tiralatte elettrico o manuale?

Se hai intenzione di acquistare un tiralatte come aiuto per l'allattamento al seno, dovresti prima considerare come verrà utilizzato il tiralatte. Esistono due tipi di tiralatte: manuale ed elettrico. Entrambi estrarre con cura il latte dal seno della madre. Per prendere una decisione su quale versione è quella giusta per il tuo uso personale, considera la frequenza di utilizzo come fattore decisivo:

  • Tiralatte manuali: se desideri estrarre il latte materno solo occasionalmente, il tiralatte manuale NUK è l'opzione migliore. I tiralatte manuali NUK vengono azionati manualmente e quindi consentono di estrarre il latte materno a seconda del ritmo individuale. Sono efficienti e possono essere facilmente combinati con i contenitori per latte materno NUK Nature Sense.
  • Tiralatte elettrici: se desideri estrarre il latte materno frequentemente o quotidianamente, ti consigliamo di acquistare un tiralatte elettrico da NUK. Il motore integrato riproduce il movimento di suzione, permettendoti di rilassarti anche durante l’estrazione. Grazie a varie impostazioni di estrazione e ritmi di estrazione, il latte materno viene estratto in modo particolarmente delicato ed efficiente. Il ritmo può essere anche impostato individualmente.

 

Il corretto utilizzo del tiralatte

Uno degli aspetti più importanti quando si utilizza un tiralatte è la pulizia. Tutte le parti del tiralatte devono essere pulite accuratamente prima dell'uso. Devono anche essere puliti dopo ogni utilizzo, cosa particolarmente importante per le parti che vengono a contatto con il seno o il latte materno. In generale, tuttavia, l'intero dispositivo dovrebbe essere pulito. Una volta che il tiralatte si è asciugato completamente, può essere riutilizzato.

Pulizia del tiralatte in 4 fasi:

  1. Rimuovere i residui di proteine ​​del latte con acqua potabile pulita.
  2. Pulire tutte le parti con acqua calda e detersivo per piatti. Anche le parti mobili, come la coppa per il seno, l'anello, il disco sigillante, il cuscinetto in silicone e il contenitore del latte materno, possono essere lavate in lavastoviglie.
  3. Successivamente, le parti devono essere asciugate accuratamente con un canovaccio pulito o semplicemente lasciate asciugare su di esso.
  4. Sterilizzare regolarmente le parti del tiralatte è essenziale per evitare germi. Questo può essere fatto bollendoli in una pentola, nel microonde, ad es. con il vaporizzatore a microonde NUK o utilizzando uno sterilizzatore a vapore come lo sterilizzatore NUK, disponibile anche per uso domestico.

Importante: non dimenticare di lavarti le mani prima di usare il tiralatte! Le tue mani dovrebbero essere lavate accuratamente per almeno 20 secondi. Anche se vuoi solo toccare le parti del tiralatte. Di solito è necessario pulire il seno solo se è stata applicata una crema o similari.

Conservazione del latte materno

Il latte materno può essere raffreddato, congelato e scongelato nel contenitore del latte materno. Il contenitore del latte materno può essere utilizzato anche per riscaldare il latte e allattare.
Se il latte materno non viene utilizzato immediatamente, è necessario chiudere ermeticamente il contenitore del latte materno con il disco sigillante e l'anello e conservarlo in frigorifero o congelarlo.

Annota la data e l'ora in cui hai estratto il latte o usa le etichette sul contenitore del latte materno utilizzando una penna adatta per il freezer. Quando si congela il latte materno, non riempire il contenitore del latte materno oltre 150 ml, poiché il latte materno si espande quando si congela.  Le sacche per latte materno NUK offrono anche una soluzione salvaspazio per congelare e conservare il tuo prezioso latte materno.

Quando si trasporta il latte materno freddo, assicurati che la catena del freddo non venga mai interrotta. Altrimenti il ​​latte si potrebbe guastare e far male al bambino. Ad esempio, utilizzare una borsa termica con ghiaccio. Il latte scongelato, riscaldato o inutilizzato non deve essere ricongelato, ma deve essere smaltito.

Il latte materno non deve essere scongelato nel microonde, altrimenti ingredienti preziosi potrebbero essere distrutti e il contenitore stesso potrebbe danneggiarsi. Un riscaldamento non uniforme può causare ustioni! Se il latte viene riscaldato troppo, le vitamine e gli ingredienti preziosi vengono distrutti.

Controlla sempre la temperatura del latte prima di allattare il tuo bambino.

Per ottenere la corretta temperatura per l’allattamento di circa 37 ° C, posizionare il contenitore con il latte materno scongelato nello scalda-biberon NUK, ad esempio.