NUK


NUK. Comprendere la Vita.

Tutto sui Denti da Latte

Le Fasi della Vita > Dai 18 Mesi

Fai in modo che il tuo bambino abbia denti sani per tutta la sua vita - con le opportune cure odontoiatriche.

I denti da latte hanno un ruolo cruciale nel determinare quanto sani saranno i denti permanenti del tuo bambino. I primi denti fungono da segnaposto per i loro successori e quindi hanno bisogno della stessa cura dei denti permanenti. Le basi per i denti si gettano già durante l’allattamento al seno. Il tuo bambino impara il corretto movimento di suzione (succhiare e deglutire) proprio durante l'allattamento al seno, che a sua volta prepara la mandibola e la cavità orale per le loro funzioni future: dentizione, alimentazione, linguaggio. Per i bambini alimentati con il biberon, la forma della tettarella del biberon è quindi estremamente importante; essa dovrebbe implementare lo sviluppo naturale della mandibola ed incoraggiare il tuo bambino ad esercitare i muscoli della lingua e della bocca, proprio come se venisse allattato al seno.

Lo stesso discorso vale anche per i succhietti ovviamente. Fa una grande differenza se il bambino usa il suo pollice o un angolo del copriletto per soddisfare il suo innato bisogno di suzione. Specialmente quando spuntano i primi dentini, il succhietto ortodontico modellato sulla forma naturale del capezzolo materno mentre allatta è sempre l'alternativa migliore. Tutti abbiamo visto esempi di denti sporgenti, che possono essere lo sfortunato risultato della prolungata suzione del pollice. Dopo i 36 mesi è però sempre consigliabile abbandonare anche l’uso del succhietto.

Una suzione prolungata dal biberon non fa bene ai denti del tuo bambino, specialmente se le bevande sono zuccherate. Va da sè che il cibo e le bevande senza zucchero o al massimo con poco zucchero sono la migliore forma di protezione contro la carie – accanto ad un'adeguata cura di fluoro. E non dimenticare di spazzolare i denti del tuo bambino; dovrebbe imparare da solo a spazzolarsi i denti non appena questi iniziano a spuntare – almeno una volta al giorno fino a quando ha due anni e poi successivamente ogni mattina e sera, e sempre sotto la tua guida.

Adatti per Questa Fase della Vita

Le 4 Fasi della Vita