NUK


NUK. Comprendere la Vita.

Pietre Miliari

Le Fasi della Vita > Dai 18 Mesi

Mangiare e bere senza l’aiuto di mamma e papà richiede molta destrezza. Scoprire che il tuo bambino riesce a fare tutto questo da solo già ad un anno e mezzo è stupendo!

Una volta che il primo dentino compare, i restanti diciannove sono veloci a seguirne l'esempio. La maggior parte dei bambini hanno quasi tutti i loro denti da latte quando compiono tre anni. Non appena vedi il primo puntino bianco è il momento di iniziare la pulizia del dentino. Ignora qualsiasi protesta – questo è un dovere.

Il comportamento sociale del tuo bambino cambierà profondamente durante il suo secondo anno di vita: vedrà se stesso e gli altri come individui diversi e inizierà ad entrare in empatia con gli altri, e chiederà attenzione – qualche volta gridando – a coloro che lo circondano.

Anche il suo modo di giocare sta cambiando: guarderà da solo i libri, riempirà i contenitori vuoti, costruirà torri e capirà sempre di più il principio di causa ed effetto.

Il tuo bambino sta imparando a comporre le frasi: "palla" diventerà "palla andata" e un po' di tempo dopo: "palla andata ancora".

Lo sviluppo motorio del tuo bambino ti apparirà un po' rallentato rispetto a prima. Non lasciarti ingannare! Imparare a correre, saltare, arrampicarsi, lanciare e afferrare non è facile. Queste capacità non solo richiedono sempre più forza e destrezza muscolare, ma anche uno sviluppato senso di equilibrio.

Il tuo bambino può tenere in mano una penna e sta sviluppando capacità per comunicare in modo creativo, usando colori e forme. Probabilmente il tuo bambino si divertirà anche a costruire torri di giocattoli; tutto questo richiede una sofisticata sequenza di movimenti.

Il riduttore per il WC non può essere imposto al bambino, di solito viene accettato intorno ai tre anni, ma ci vuole tempo e pazienza.

Il tuo bambino sta iniziando ad avere la percezione del tempo. Cerca di evitare di fare promesse per "domani" e poi non mantenerle. Per lo stesso motivo, riesce a ricordare le cose sempre meglio e a figurarsi la sua esperienza.

E il tuo bambino può inoltre formulare aspettative riguardanti il futuro. Qualche volta, il non riuscire o il non poter ottenere ciò che vuole porta ai capricci.

Il tuo bambino conoscerà il suo primo "migliore amico". Dall'interazione con gli altri bambini, conoscerà ed assumerà diversi ruoli sociali. Il momento di iniziare l'asilo si sta avvicinando.

Adatti per Questa Fase della Vita

Le 4 Fasi della Vita