NUK


NUK. Comprendere la vita.

Mangiare e Bere

Le Fasi della Vita > Dai 18 Mesi

Ampliare le loro menti e il loro gusto è importante. Cogli l'opportunità di abituare il tuo bambino a mangiare cibo sano già in tenera età.

Appena il tuo bambino compie due anni, può gradualmente iniziare a condividere i pasti con il resto della famiglia. Ora puoi usare un'appropriata selezione di piatti per abituare il tuo bambino a mangiare cibi sani. Ma quale può essere un'appropriata selezione di piatti?

Il cibo che servi dovrebbe, ovviamente, soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo bambino, sia in termini di quantità che di qualità degli ingredienti; dovrebbe consentire la crescita e lo sviluppo del tuo bambino, aiutandolo anche a resistere alle infezioni. Ma è anche importante assicurarsi che i pasti siano gustosi. Assicurati che il tuo bambino assuma tutti gli importanti nutrienti di cui ha bisogno prendendolo per la gola e facendolo divertire durante i pasti.

Se al tuo bambino non piace il sapore di qualcosa, prova a dargliela un altro giorno (e un altro giorno dopo quello..). Come dice il proverbio: l'appetito vien mangiando – oppure in un altro momento. Non dovresti mai forzare il tuo bambino a mangiare qualcosa, o a finire tutto il contenuto del piatto. Il tuo bambino sa già molto bene quando è sazio. Il consumo di cibo del tuo bambino oscillerà a seconda della sua personalità, del suo stato d'animo e della sua fase di sviluppo/crescita.

I bambini che sono stati cresciuti con una dieta che ha permesso loro di mangiare cibo sano e variegato, avranno un'ottima base per tutto il resto della loro vita. Frutta e verdura devono essere alla base della dieta del tuo bambino, insieme con piccole porzioni di carne e di grassi “buoni”, come l’olio extra vergine di oliva. E' importante, per i bambini, bere in abbondanza. Per consigli e suggerimenti sulle ricette e sugli ingredienti, scarica la Guida NUK sull'alimentazione.

Adatti per Questa Fase della Vita

Le 4 Fasi della Vita