NUK


NUK. Comprendere la Vita.

Ciao Ciao Pannolino!

Le Fasi della Vita > Dai 18 Mesi

Il tempo di dire addio ai pannolini si sta lentamente avvicinando – ma non forzarlo.

Quanti pannolini hai cambiato fino adesso? Un centinaio? Un migliaio? E invece di diventare sempre più facile diventerà sempre più una sfida. A seconda del temperamento del bambino, il fasciatoio può diventare un campo di battaglia. Prima dei 12 mesi, è ancora troppo presto per pensare al vasino. Questo perchè il tuo bambino dovrà prima imparare a controllare i muscoli della di vescica e sfintere – qualcosa che è praticamente impossibile prima del suo secondo anno di vita.

Molti bambini (più le femminucce dei maschietti) raggiungono questa fase tra i 12 e i 18 mesi, ma per la maggior parte questo avviene un po’ più tardi. Quando arriva il momento, il tuo bambino ti farà sapere a modo suo che non è più a suo agio coi pannolini. Potrebbe recarsi da solo in disparte, piangere o comunicartelo a parole; questo è il suo modo per dirti: "Mi scappa pipì o pupù".

Quanto rapidamente riesca a farcela da solo senza usare il pannolino dipende in gran parte da te. Ciò di cui il tuo bambino ha bisogno adesso sono molte lodi e un modello di comportamento da seguire quando va al bagno. Non c'è bisogno di nessuna “procedura” speciale – lasciare che il tuo bambino prenda l'iniziativa è l'importante. Tutto il resto verrà col tempo.

Adatti per Questa Fase della Vita

Le 4 Fasi della Vita