NUK


NUK. Comprendere la Vita.

Pietre Miliari

Le Fasi della Vita > 6-18 Mesi

Adesso il tuo bambino, intenzionalmente, afferrerà qualsiasi cosa gli si presenterà davanti. Il naso della Mamma, gli occhiali del Nonno e i bottoni delle giacche: il tuo bambino li esaminerà tutti con una enorme concentrazione, usando le sue mani, i suoi occhi, ma soprattutto la sua bocca. Talvolta un solo oggetto lo terrà occupato molti minuti.

Circa a sei mesi c'è un'altra svolta evolutiva: la comparsa degli incisivi inferiori. Questo è un chiaro segno che il tuo bambino sta crescendo e ha bisogno di cibi solidi, non solo di latte.

Nello stesso periodo, poi, il tuo bambino inizierà a capire il linguaggio; sa già che molte parole designano cose, persone e situazioni nel suo ambiente. Questo include la Mamma, il suo nome, ma anche un enfatico "sì" o "no".

Rotolare, strisciare, gattonare e correre: il tuo bambino sta sviluppando modi avventurosi di muoversi, in modo da avvicinarsi alle cose, che prima erano fuori dalla sua portata. Attenzione quindi, ad esempio, quando gli cambi il pannolino!

Ma con l'emozionante scoperta dell'esistenza di un mondo che va oltre Mamma e Papà, iniziano ad arrivare le prime ansie da separazione, intorno ai 6-9 mesi. Durante questa fase, chiamata fase dell'ansia da sconosciuto, il tuo bambino vorrà  maggiori rassicurazioni per imparare ad esplorare il mondo.

Lo sviluppo del tuo bambino sta proseguendo a ritmo sostenuto: sta imparando a camminare! In primo luogo, cerca di tirarsi su con cautela, poi si alza sui suoi piedi - e prima di avere avuto la possibilità di tirare un sospiro di sollievo, è già con un piede fuori di casa. Quindi attenzione!

Adatti per Questa Fase della Vita

Le 4 Fasi della Vita