NUK


NUK. Comprendere la Vita.

La Prima Pappa

Le Fasi della Vita > 0-6 Mesi

Con il tempo il tuo bambino diventa più grandicello. Anche se stai ancora allattando al seno, è arrivato il momento, per il tuo bambino, di ricevere più sostanze nutritive e più energie. Tra i 5 e i 7 mesi si comincia ad aggiungere alla dieta del bambino una piccola parte di alimenti diretti dal latte. Svezzarlo prima di questa fase non solo sarebbe inutile, ma anche poco saggio, poichè non farebbe che aumentare il rischio di allergie; in più i bambini più piccoli non riescono a tenere in mano il cucchiaino.

Comunque, dai 5 mesi in poi il tuo bambino dovrebbe essere in grado di mangiare le prime pappe. Inizia piano piano, con pochi cucchiai di purè di verdure (come la purea di carote) prima della normale poppata di latte. Però non ti innervosire se sputa ciò che gli dai e si mette a piangere. La purea di carote, infatti, ha un sapore diverso dal latte e deve essere mangiata anche in un modo diverso. Molti bambini amano questa nuova esperienza, ma alcuni no, e in questi casi basta aspettare solo un paio di giorni e fare un nuovo tentativo.

Una volta che il tuo bambino si abitua a questa nuova forma di nutrimento, puoi incominciare a sostituire il latte, gradualmente.

Se vuoi cucinare tu stessa per il tuo bambino, fai attenzione quando scegli gli ingredienti. Quando compri prodotti già pronti, è sempre meglio leggere attentamente anche la lista degli ingredienti - anche se scritta in piccolo. Un'altra cosa importante: il tuo bambino ha bisogno di bere così come di mangiare; l’acqua lo aiuterà a inghiottire più facilmente il cibo. Bevande appropriate da dare al tuo bambino sono acqua, camomilla, tisane succhi di frutta non zuccherati.

Adatti per Questa Fase della Vita

Le 4 Fasi della Vita